Il Gazpacho

Gazpacho di Emma

il Gazpacho é un piatto della cucina spagnola che pone le sue origini in Andalusia. In origine é un piatto povero fatto con il poco che si aveva in casa su base di acqua. L’origine del nome risale alla mesopotamia dal termine “kasapu” frantumare questo deriva probabilmente dal pane che veniva spezzato e inserito nel piatto come sostanza. 

Acqua, pane, olio, aglio e spezie per dare sapore. Oggi si fanno mille versioni diverse. II pomodoro, che conferisce l’aspetto che noi conosciamo, é entrato in Europa solo dopo il 1492 a seguito dell’introduzione nella alimentazione dei prodotti delle colonie..  le prime ricette con l’amato “rosso” risalgono a metà del 500.

Il nostro piatto  é  estivo, ricco di vitamine e sali minerali e può essere un piatto di portata freddo  o un aperitivo.

 La ricetta di Emma di #feelingfoodmilano é presentata in eleganti monoporzioni che ravvivano la tavola, vengono inseriti nei menu degli eventi su richiesta dei clienti. Si usano tutti prodotti di prima qualità.

Ingredienti: salsa di pomodoro artigianale Bonati 680 gr, Sale di Maldon q.b, Pepe nero dei Dogi q.b, 1/2 peperone giallo, Olio extravergine di oliva umbro La Ziraia, 1/2 Limone, 150 ml di  Acqua.

Cubetti di ghiaccio a piacere e senza aglio rimane più fresco e delicato.

Tutti i prodotti menzionati li trovi in vendita mgm-alimentari e sono venduti all’ingrosso per la ristorazione ma li trovi anche nello Shop on line dedicato alla vendita al dettaglio.

Cristina Pellegrini – consulente MGM Alimentari e FeelingfoodMilano – Milano via Benaco 30 info@cristinapellegrini.com – 3451139264

Lascia un commento